IL TUO PRIMO APPUNTAMENTO CON ME

Un’incontro per conoscersi nel quale ti porterai a casa delle soluzioni per stare meglio

APPROFONDISCI

Incontro

Il primo appuntamento
Psicologa Pistoia


Il mio compito è quello di aiutarti a stare bene per ritrovare trovare la tua strada. Nel mio studio di psicologa a Pistoia ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi e ad esprimerti in tutte le tue potenzialità.

Prenota un appuntamento

COME AVVIENE IL PRIMO APPUNTAMENTO

Una volta una paziente mi raccontò che fissare il primo appuntamento con me fu per lei come la vertigine di trovarsi su un trampolino, con la paura di guardare giù, ma con l’adrenalina che la spingeva a fare quel tuffo. Jovanotti diceva che “la vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare”.

Ho preso in prestito queste due citazioni per descrivere il contrasto di emozioni che puoi provare pensando di prendere un primo appuntamento con una psicologa. Da una parte ci sono l’idea che puoi resistere da sola ancora per un po’, la paura del fallimento, di aprirsi di fronte ad una persona nuova, il timore di essere giudicata, di non essere capita. Dall’altra è invece potente l’idea di liberarti dei fardelli, di risolvere i problemi nei rapporti, scoprirti migliore di quello che pensavi, esprimere al massimo te stessa, con il rischio finalmente di essere compresa. Stare bene.

Potranno anche venirti in mente una serie di stereotipi e pregiudizi legati alla figura dello psicologo e alla psicologia in generale:

Lo psicologo si prende cura soprattutto delle persone forti, e non di quelle più deboli. Coloro che per lungo tempo si sono portate addosso preoccupazioni, dolori e responsabilità che pesavano tantissimo.

E lo hanno fatto così bene da non ricordarsi più com’era essere leggeri. Il mio obiettivo è quello di aiutarti ad essere te stessa liberamente, di viverti e di vivere a pieno la tua vita ed i tuoi rapporti. Chi ha voluto questo, lo ha ottenuto.

Il colloquio è lo strumento d’elezione per raggiungere questi obiettivi, è la chiave che utilizzo per aprire la porta del pensiero, delle emozioni e del comportamento.

Le parole permettono di crescere e cambiare, se usate nel modo opportuno e con professionalità. È attraverso il linguaggio e le azioni che definiamo chi siamo, esprimiamo i nostri bisogni, amiamo e lottiamo per ciò che è importante per noi.

Insieme ai colloqui potrò utilizzare anche altri strumenti, tecniche respiratorie per gestire l’ansia, i movimenti oculari per la desensibilizzazione ai traumi (EMDR), per citarne alcuni. Dipende dal problema che vorrai risolvere. 

Il percorso terapeutico che ti propongo si chiama VITA NUOVA. Mira a farti raggiungere i tuoi obiettivi nelle relazioni e con te stessa, ad esprimere al massimo le tue potenzialità, cercando di fare la minor fatica possibile.

Nella pagina del sito sul “metodo VITA NUOVA” troverai la descrizione delle tappe che percorrerai lungo il tuo cammino verso le tue mete.

Ognuna di queste quattro tappe del percorso terapeutico VITA NUOVA ti permetterà di pianificare il modo migliore per superare gli ostacoli che ti bloccano:

Leggi ancora

Incontro

DOVE AVVIENE L’APPUNTAMENTO PSICOLOGA PISTOIA


Scegli tu il modo e il luogo in cui preferisci che avvenga il nostro incontro. Tutti e 3 i metodi hanno portato i soliti risultati positivi.

PRENOTA UN’APPUNTAMENTO

ALL’APERTO DOVE PREFERISCI TU

  • Scegli un luogo a te più funzionale, un parco, una piazza, una panchina
  • Gli ambienti naturali stimolano il benessere psicofisico
  • Dialogare all’aperto favoriscono un confronto piacevole

Potremmo scegliere di incontrarci all’aperto e organizzare i nostri incontri in zone  diverse, in un parco di Pistoia, il bosco, o la spiaggia, oppure un prato, in collina.

Gli ambienti naturali stimolano le capacità creative ed incidono positivamente sui processi decisionali, riducono lo stress e favoriscono il benessere psico fisico.

I colori, i suoni, i profumi, il calore del sole o l’ombra delle nuvole sono elementi che incidono profondamente sull’equilibrio del nostro umore.


NEL MIO STUDIO DI PISTOIA

  • Ambiente confortevole ed informale
  • Massima privacy
  • Sarai libera di stare come preferisci

La stanza nasce dal mio desiderio di poter realizzare un ambiente caldo e accogliente, caratterizzata da colori caldi e luce soffusa.

Sulla parete sono riprodotti denti di leone che disperdono i loro semi che diventano rondini.
Indicano la libertà, la possibilità di un nuovo inizio e la voglia di ricominciare.


IN VIDEO CHIAMATA

  • Mantieni la stessa efficacia che dal vivo
  • Ti permette di risparmiare tempo
  • Possiamo utilizzare anche WhatsApp

Il mezzo della video chiamata permette di realizzare colloqui a distanza laddove non fosse possibile incontrarci personalmente.

In realtà, i colloqui in videochiamata contrariamente a quanto è stato per lungo tempo ipotizzato, favorirebbero l’apertura di se stessi, proprio perchè condotti in un ambiente familiare.

Posso condurre il colloquio nella mia cucina, nella mia stanza da letto, sul divano, purchè da soli. La distanza che apparentemente frappone le due persone in chiamata, potrebbe favorire l’apertura delle persone più timide e più suscettibili al giudizio.

COME POSSO AIUTARTI

Recensioni