Femminilità e Sessualità

Come andare oltre i modelli e gli stereotipi attribuiti alla figura della donna che ti limitano

Approfondisci
Femminilità e Sessualità

Cosa Faccio


Contattami

LA SESSUALITA’ E’ L’OCCASIONE PER METTERE A NUDO IL PIACERE

La femminilità viene spesso descritta con termini astratti e non sempre con una accezione concreta.
Riguarda tutte quelle caratteristiche psichiche, fisiche e comportamentali, tipiche della donna.

Le caratteristiche non sono stabili, ma variano in base al momento storico, agli elementi culturali e all’età. Molto spesso si nutrono di quelli che sono gli stereotipi femminili, ovvero da ciò che ci si aspetta da una donna.

Una donna, per stereotipo, è colei che è accogliente, comprensiva, sensibile, empatica, delicata, volta all’amore e alla famiglia. Una donna femminile è longilinea, aggraziata, magra, ma con le giuste forme, seduttiva, si cura del proprio aspetto fisico, è in ordine.

Ma se non rispecchiamo per scelta o situazione tale stereotipo femminile, che cosa ci succede?

Alle volte i modelli che ci vengono proposti dai media sono molto distanti dalla realtà del femminile, ma condizionano molto la valutazione di noi stesse.

Quando una donna aderisce allo stereotipo della femminilità e della vera donna, sicuramente riuscirà a sviluppare una migliore autostima. Il contesto la rinforzerà rispetto alla sua adeguatezza.
Se una donna ha caratteristiche diverse, probabilmente il processo verso la propria autostima sarà più complicato. Lo dovrà costruire con poco consenso sociale, molto del lavoro sull’autostima lo dovrà fare da sola, dentro di sè.

Il modo in cui ci riconosciamo nelle caratteristiche culturalmente determinate sulla femminilità incide significativamente nel modo in cui viviamo la sessualità.

In particolare, la sessualità è l’opportunità per donne e uomini di mettersi a nudo, a livello sicuramente fisico, ma soprattutto a livello emotivo.
Nel rapporto sessuale, la donna porta aspettative e preoccupazioni che riguardano l’altro, ma soprattutto se stessa.

Sarò in grado di dargli piacere”, “Se non arrivo all’orgasmo, che faccio?”, “Se vede qualcosa in me che non gli piace?”.
Tutti questi elementi incidono sul provare o meno piacere.

Il tema del piacere femminile è connotato da sempre da una grossa ambiguità.

Fino ad alcuni decenni fa era inopportuno che una donna potesse parlare del sesso e del proprio piacere. Talvolta ancora oggi rimane un argomento di difficile discussione, soprattutto tra donne.
Le madri alle figlie parlano soprattutto di come proteggersi, di imparare a dire di “no”, quando necessario, ma difficilmente parlano dell’importanza di provare piacere durante la sessualità e dell’opportunità di chiedere il soddisfacimento del proprio desiderio.

A poche di noi è stato detto che si meritavano il piacere sessuale, ma che anzi il sesso era il palcoscenico dove saremmo state valutate in termini fisici e prestazionali. In un recente sondaggio, emerge che il 73% delle donne non raggiunge sempre l’orgasmo.

Parte di questo dato dipende proprio dagli elementi che ho appena descritto. Iniziare a raccogliere informazioni sulla sessualità femminile, parlarne con donne intorno a noi di fiducia diventano elementi che ti possono permettere di capire in quale modo vorresti migliorare il tuo approccio alla sessualità.

Se vorrai anche tu darti la possibilità di vivere la sessualità nel modo più libero e piacevole possibile, esprimere al massimo la tua femminilità, fissiamo un appuntamento per per raggiungere il tuo benessere in termini di femminilità e approccio alla sessualità.

Leggi ancora

DOVE POSSIAMO INCONTRARCI

All'aperto dove preferisci tu

Nel mio studio Pistoia

Online, oppure in video chiamata

SCRIVIMI TI RISPONDERÒ ENTRO 30 MINUTI

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    VITA NUOVA BLOG

    A noi donne che…

    Questa è per te. Noi donne abbiamo questa grande caratteristica che poi può diventare un ostacolo. Ha a che fare con il pensare, il pensare […]

    Quanto non ne puoi più del COVID?

    Sono numerosi mesi che lottiamo contro la paura di contrarre il COVID 19 e ci impegniamo a rimanere a galla in una condizione emotiva altamente […]