Autostima e Volersi bene

Come migliorare la propria autostima per valorizzare tutti gli aspetti in cui sei splendida

Approfondisci
Autostima e Volersi bene

Cosa Faccio


Contattami

I DUE ASPETTI CHE DETERMINANO LA TUA AUTOSTIMA

L’autostima femminile è una valutazione complessiva e di giudizi personali che la donna fa rispetto a se stessa e alle proprie capacità.
A determinare l’autostima concorrono principalmente due aspetti:

Le valutazioni su te stessa spesso non sono oggettive, ma sono considerazioni automatiche che a volte possono non rispecchiare la realtà. Sono il risultato dei filtri che hai messo nel tempo e che ti hanno invitato a mettere, per leggere ed interpretare te stessa e le tue azioni. Spesso sono filtri molto severi.
Per esempio, la percezione di dover perdere peso quando invece si è in giusta forma fisica.

Chi di noi ha vissuto molti paragoni con gli altri, soprattutto nell’infanzia, sa quanto questo atteggiamento abbia inciso sulla nostra autostima. Questi confronti sono poi diventati parte di noi.
Un esempio è il confronto tra l’immagine che hai di te stessa e quella idealizzata di come vorresti essere: se le aspettative si discostano molto da come ti vedi, allora sarà difficile avere una buona autostima.

Se non credi nelle tue capacità, percepisci i tuoi limiti come statici e immutabili, perdi la grande opportunità che hai di iniziare a volerti bene.

Hai mai provato a fine giornata a costruire un elenco mentale con ciò che ti è piaciuto di te durante la giornata? Un gesto, una parola, la tua immagine allo specchio. Senza aggiungere alcun “Sì, ma”. Solo osservando il bello che hai messo in atto.
E’ un ottimo esercizio per l’autostima.
Puoi rileggerti di tanto in tanto anche i messaggi di ammirazione da parte di amiche, colleghi.

Puoi provare inoltre a vedere le situazioni per il loro lato positivo.
Avere emozioni positive incide significativamente sulla tua autostima. Non lasciatevi trascinare dalla tristezza o preoccupazione. Dai uno spazio ben definito alle emozioni negative, lascia che non invadano tutte. Lascia che si esprimano, per un po’, poi è fondamentale che torni a guardare ciò che ti accade con la lente dell’ottimismo.

Ti assicuro che questo processo è meno complicato di quello che sembra, occorre solo un po’ di costanza per acquisire una nuova abitudine, quella di volersi bene. Se ti sei criticata molto e per lungo tempo, è possibile che potresti aver bisogno di essere accompagnata in questo percorso per una migliore autostima in te stessa.
Se vorrai, potrai contattarmi telefonicamente o per mail e potremmo parlarne insieme.

Leggi ancora

DOVE POSSIAMO INCONTRARCI

All'aperto dove preferisci tu

Nel mio studio Pistoia

Online, oppure in video chiamata

SCRIVIMI TI RISPONDERÒ ENTRO 30 MINUTI

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    VITA NUOVA BLOG

    A noi donne che…

    Questa è per te. Noi donne abbiamo questa grande caratteristica che poi può diventare un ostacolo. Ha a che fare con il pensare, il pensare […]

    Quanto non ne puoi più del COVID?

    Sono numerosi mesi che lottiamo contro la paura di contrarre il COVID 19 e ci impegniamo a rimanere a galla in una condizione emotiva altamente […]